mercoledì 1 agosto 2012

Come creare gratis un sito web (per matrimonio e non solo)

E' finalmente online il nostro wedding site: un'idea carina per permettere a parenti e amici di trovare tutte le informazioni sul matrimonio e, perché no, coinvolgerli con foto e commenti.

Grazie al Web 2.0 oggi tutti possono crearlo da sé in modo gratuito, ma io, a dire il vero, ho avuto qualche difficoltà a trovarne uno che mi soddisfacesse pienamente.

Inizialmente la mia scelta è caduta su Zankyou, che forse è il migliore in Italiano per le seguenti ragioni:

  • è semplice e veloce da realizzare, requisito indispensabile;
  • ha incorporati strumenti utili per il matrimonio, come la possibilità per gli ospiti di confermare la propria presenza al grande giorno (RSVP);
  • da la possibilità di inserire codice e widget esterni, proprio come un blog;
  • permette di inserire una password di accesso per essere visualizzato solo da chi vuoi tu;
  • permette anche agli ospiti di inserire foto e musica, oltre che commenti (e questo mi è piaciuto parecchio).


Inoltre Zankyou da la possibilità di inserire una lista di nozze on-line. Non era mia intenzione, ma è sempre qualcosa in più.

<<E allora perché lo hai scartato?>> direte voi... Ebbene, quando ormai il sito era bello e pronto mi sono accorta che c'era un "ma"... scritto piccolo piccolo: il sito non sarebbe stato più visibile dopo un anno dall'apertura, che nel mio caso accadeva ben prima delle nozze!!! A meno che non avrei inserito contenuti premium a pagamento!

Voi cosa avreste fatto? Io mi sono messa alla ricerca di un altro strumento per crearlo gratuitamente, cosa che, come vi ho accennato all'inizio, non è stato facile, perché non sono riuscita a trovare niente allo stesso livello di Zankyou.

Ma vediamo cosa offre il mondo Internet in fatto a Wedding Site.

Wedding Site personalizzabili in italiano
Ce ne sono, ma non molti. Per lo più si tratta di spazio offerto da siti web dedicati al matrimonio (ne ho parlato in questo post) che offrono, tra l'altro. Di solito, però, chi più chi meno, hanno poche possibilità di personalizzazione. Spesso si riducono a una pagina di presentazione.



Wedding Site personalizzabili in inglese
Qui possiamo fare tutto quello che vogliamo: ce ne sono tantissimi e di bellissimi. A me è piaciuto particolarmente, per la grafica e il disign, Shared Weddings. Il problema è che sono in inglese e, per quanto i testi siano personalizzabili, i titoli restano in inglese. Non so voi, ma io ho sempre trovato orribile mischiare le lingue.



Google Sites
E' esattamente il contrario del caso precendente: si può personalizzare in tutto e per tutto. Google mette a disposizione templete modificabili dedicati al matrimonio, dove troviamo anche RSVP già pronti. Il problema è che, sebbene la modifica sia semplicissima, non è altrettanto veloce.



Blog
Permettono di creare rapidamente dei blog, più che dei siti veri e propri. Si possono personalizzare a piacimento e si possono inserire anche codice e widget esterni. Proprio come in questo blog. Però se vogliamo trovare gadget ad hoc per il matrimonio dobbiamo cercare un po'.

Alla fine quale è stata la mia scelta?

Sebbene molto tentata da Google Sites, mi sono accorta che stavo perdendo troppo tempo per la sua creazione, così ho optato per la scelta più facile: un wedding site personalizzabile in italiano.

Tra tutti quelli che ho visto, il migliore che ho trovato è quello offerto da matrimonio.com. Sebbene non consenta di inserire codice o widget esterni da la possibilità di limitare l'accesso con password, avere incorporati strumenti utili per il matrimonio e inserire foto e video (questo però non è possibile per agli ospiti).



La funzionalità RSVP di matrimonio.com, in particolare, è molto utile perché è integrata sia con lo strumento di gestione degli invitati (e dei posti in tavola) che partecipazioni on-line da creare e inviare per email.

Un'altra funzionalità molto carina di questo strumento è la possibilità di inserire test e sondaggi con cui intrattenere gli invitati.

7 commenti:

bestar ha detto...

Questo é veramente un post utilissimo..
;-);-);-)

IlNostroMatrimonio ha detto...

Vi segnalo un altro sito italiano che permette di crearsi in autonomia il sito delle proprie nozze: http://www.ilnostromatrimonio.net
ovviamente è gratuito

Anonimo ha detto...

Ottimo post complimenti. Io sto provando con Wix (in HTML5). Ha una grafica molto più accattivante di Zankyou e permette anche l'ottimizzazione su mobile.

Unknown ha detto...

Salve sono Rebecca "portavoce" digitale del progetto Given2.com. Mi permetto di segnalare il nostro servizio di lista nozze online (e non solo) totalmente "made in Italy" nato dalla mente geniale di due giovani programmatori Italiani. Given2.com infatti, consente di gestire "soldi e regali" comodamente dal PC di casa esattamente come il servizio offerto da Zankyou, ma ci vede estremamente più competitivi, non solo perché italiani ma soprattutto per 5 buoni motivi:
1. Costo: Given2 costa solo 1 euro al giorno e non prevede spese aggiuntive di commissioni e di intermediazioni.
2. Trasparenza: con Given2 sai già quanto andrai a spendere perché quando iniziare a pagare lo decidi tu! Provare la piattaforma infatti non costa nulla, si inizia a pagare dal momento dell'attivazione e non prima.
3. Non solo lista ma anche un market-place a tutti gli effetti: tramite la nuova community far crescere la propria lista regali, con Given2 è veloce e adesso anche conveniente, grazie al motore di ricerca che consente di rintracciare il prodotto desiderato al miglior prezzo del web.
4. Sito web gratis e funzionale: Given2 ti regala il sito personale del tuo matrimonio e ti consente di inserire mappe, foto, indirizzi e tante altre info utili, ma soprattutto di comunicare in tempo reale con i tuoi invitati grazie al servizio di messaggistica.
5. Più opzioni disponibili: si può decidere se farsi inviare i soldi, pagando direttamente il regalo, sul conto corrente, oppure in busta, senza nessun costo aggiuntivo.
Vi invito a conoscerci da vicino, vi aspettiamo quindi sul sito!

Anonimo ha detto...

Io mi sono rivolta a loro.
Una pagina molto semplice ma efficace soprattutto per la lista di nozze online
http://www.webable.it/realizzazione-siti-per-matrimonio/

Unknown ha detto...

Sposy intrattenimento dei matrimoni a bologna. Consulta le migliori idee ed offerte per il tuo matrimonio. Here are options for the matrimonio bologna, matrimonio and dj matrimonio.

kartiksharmakanth ha detto...


Come Creare Un Sito Web


http://www.alessandralorenzi.com/la-consulenza/


please click here & Get Knowledge about Come Creare Un Sito Web.

Posta un commento