sabato 14 aprile 2012

Wedding planner sì, wedding planner no

Mi sono sempre chiesta quanto costassero questi intermediari, che nella tv realizzano matrimoni da favola, e mi aspettavo prezzi proibitivi.

Poi ho scoperto che oggi in molti si affidano a questi professionisti. Prima di tutto per risparmiare tempo e soprattutto stress, poi per avere un'organizzazione perfetta, ma ciò che mi ha sorpresa è che il wedding planner può permettere anche di risparmiare. Sì perché aiuta gli sposi a restare nel budget che si sono prefissi, cosa difficilissima, visto la gran mole di entusiasmanti proposte che affollano il business dei matrimoni e il coinvolgimento emotivo che questo implica.

Così, stuzzicata soprattutto da questo possibile risparmio, ho inviato diverse richieste di preventivo.

Tutti sono stati gentilissimi e mi hanno riempita di informazioni, spesso telefonandomi per chiedermi i dettagli al fine di poter meglio soddisfare le mie esigenze. Beh come inizio non c'è male, visto che mi dovrei fidare di loro.

Ma quali servizi offrono? Diciamo che lasciano agli sposi ampia scelta: possono organizzare da cima a fondo l'intero matrimonio, consigliando gli sposi e accompagnandoli personalmente dai vari fornitori. Possono occuparsi soltanto di una parte dell'organizzazione, oppure possono svolgere soltanto la funzione di consulenti (e valvola di sfogo per lo stress da matrimonio mi sento di aggiungere). Infine, cosa non da poco, possono coordinare il giorno delle nozze assicurandosi che tutto funzioni alla perfezione.

Arrivando al dunque, per un'organizzazione completa a Roma i prezzi si aggirano sui 1.500-2.000 euro. Circa il 10% del costo dell'intero matrimonio.

Secondo me, se il servizio è così professionale e utile come sembra, sono anche meritati. Però io e il mio futuro marito ci siamo fatti due domande:

  1. ci aspettiamo veramente di risparmiare investendo questi soldi?
  2. possiamo farcela da soli?
Per il risparmio non siamo rimasti molto convinti: voglio dire, stiamo cercando di tagliare le spese e poi... questi 2.000 euro non potremmo piuttosto investirli in altro? Ci vuole solo pugno di ferro per rispettare il budget. Questa chiaramente è una considerazione del tutto soggettiva: noi vogliamo tagliare e taglieremo anche qui (tanto oggi va di moda), chi può e vuole permetterselo ben venga.

E poi sì, certo che possiamo farcela da soli, così come hanno sempre fatto tutti. Forse il matrimonio non sarà proprio perfetto ma certamente più vero.


Loredana

0 commenti:

Posta un commento