mercoledì 14 novembre 2012

La scelta delle bomboniere: bomboniere solidali?

Pergamena e sacchetto Uniceff
La ricerca delle bomboniere è stata la cosa che ha richiesto più tempo nell'organizzazione dell'evento, anche se è stato molto meno stressante che cercare la location.

Il fatto è che doveva soddisfare determinati requisiti, cioè essere:

1) qualcosa di utile. E' vero che questo oggettino finisce sempre a prendere la polvere o, peggio, nel cestino. Però volevamo assicurarci che il numero più alto possibile di invitati lo utilizzasse o, perlomeno, lo apprezzasse e tenesse con sé;

2) in armonia con il tema delle nozze;

3) abbastanza economico. Proprio per il punto uno: di solito i soldi per la bomboniera sono soldi buttati;

4) preferibilmente qualcosa di solidale.

La prima cosa che mi sono messa a cercare è proprio qualcosa di solidale. Devo però precisare come la vedo io: non sono affatto d'accordo con l'idea di fare beneficenza con i soldi degli altri. La bomboniera è un pensierino che fanno gli sposi agli invitati, non mi pare affatto carino nei loro confronti dire tramite una pergamena: "Invece di farti il regalo ho devoluto i soldi in beneficenza".

Offerta Medici Senza Frontiere

Quindi il concetto di bomboniera solidale per me significa comprare qualcosa di carino per gli ospiti, magari pagandolo un po' di più per devolvere una parte dei soldi in beneficenza.

Come al solito mi sono messa alla ricerca su Internet e, nel sito nozzefurbe, ho trovato una vastissima lista di associazioni che realizzano bomboniere solidali.

Offerta Emergency

Però i risultati sono stati scarsi: la maggior parte di queste onlus offre soltanto una pergamena, qualcuna un sacchettino/scatolina con i confetti. Solo poche offrono un piccolo oggettino, di solito del tipo destinato ad essere cestinato. Proprio quello che non volevo.

Tra tutte, quella più fornita è decisamente l'associazione Cuore Matto, che propone un vasto assortimento di bomboniere in stile classico.

Bomboniere Solidali Cuore Matto

Merita un cenno a parte l'organizzazione Centro Speranza: dietro a un'offerta libera offre, oltre alla classica pergamena, un oggetto in ceramica realizzato dagli stessi ragazzi ospitati dal centro. Un'idea simpatica e carina oltre che solidale.

Un ragazzo del Centro Speranza nel
Laboratorio di Ceramica

Un'altra idea molto carina e originale, adatta a un matrimonio green, la propone l'Associazione Mani Tese: una bomboniera bonsai.

Bomboniera bonsai
dell'Associazione Mani Tese

E, ancora, per un'idea gastronomica, Cento Passi per... propone rinomati prodotti artigianali "Made in Sicily".

Bamboniera gastronomica con Cento Passi Per...

Alla fine di questa lunga carrellata ho iniziato a cercare anche altrove. Ne parleremo nella prossima puntata.

2 commenti:

Giulia ha detto...

Anche le mie bomboniere dovevano soddisfare gli stessi tuoi requisiti!!! Il compromesso che ho trovato è stato questo: il sacchettino, un fiore decorativo di tessuto e i confetti tutto del mercato equo e solidale, la bomboniera vera e propria erano dei barattolini di miele fatto da un'azienda agricola dei dintorni (più utile di così..si mangia!!!) e ho assemblato il tutto facendomi aiutare dalle amiche in interminabili serate....il risultato è stato molto apprezzato e io sono stata contentissima e fiera di me!!! :) Aspetto di vedere cosa hai deciso alla fine!!!

Giulia ha detto...

E' tanto che non scrivi, come vanno i preparativi?? Spero bene, intanto ti ho taggato sul mio blog, se ti va puoi rispondere alle domande e proseguire la "catena"! :) Vai qui per vedere le domande!

http://sposasquattrinata.blogspot.it/2013/03/tag.html

Posta un commento